Box Powered by SiSti

Clicca su mi piace per far leggere "SiSti il Postatore" anche ai tuoi amici

Clicca su mi piace per far leggere il blog "Questo sono io!- SiSti" anche ai tuoi amici

Clicca su mi piace per diventare fan della pagina "Questo sono io!" su facebook

venerdì 16 maggio 2014

I commenti di un blog

Chi scrive un blog lo fa per condividere i contenuti del proprio blog.
I contenuti possono essere testuali, immagini, audio, video, o altre risorse, ad esempio nel mio caso (per ora) il mio blog principale Sisti - Il Postatore è prevalentemente testuale, ed affronta diverse tematiche.

Per capire quali sono le tematiche più interessanti, o più da approfondire un blogger ha diversi strumenti:
  1. può vedere i post più letti;
  2. può vedere le keyword utilizzate per arrivare al blog o al post;
  3. può vedere la nazione di maggior provenienza dei visitatori;
  4. il browser più utilizzato tra i propri visitatori;
  5. il sistema operativo utilizzato dai lettori del blog;
  6. i siti di provenienza;
  7. i post più commentati;
Mentre conoscere i punti dal primo al sesto sono indicazioni non interattive, cioè non si instaura uno scambio di idee tra chi legge e chi scrive, il settimo punto è quello più importante, a mio parere, per chi scrive, poiché c'è uno scambio di idee o di informazioni tra chi scrive e chi legge.
Leggere i commenti, e rispondere agli stessi, può essere utile per arricchire il blog stesso, in maniera costruttiva, e da anche al blogger una marcia in più per scrivere.
Avere tanti commenti e rispondere agli stessi può sembrare una fatica, ma a lungo andare da valore a chi scrive.
Ci sono alcuni modi per ottenere commenti ad un post alcuni dei quali, sono:
  • terminare il post con una domanda, ad esempio: "voi come la pensate? siete d'accordo?";
  • scrivere un post interessante e completo;
  • il post pubblicato è completo, ma c'è un argomento affine di cui non ne abbiamo parlato, come ad esempio in questo post grazie al suggerimento di un lettore che ha commentato ho approfondito un nuovo argomento di cui non ne ero a conoscenza  di cui ho parlato qui;
Secondo me, per sapere quel è il modo migliore per ottenere più commenti consiste nel porsi la seguente domanda:
"Ma io in quali occasioni commento il post di qualcun altro?"

Ovviamente scarto i casi in cui il post che commento ha contenuti offensivi, per i quali è vero che potrebbero portare più commenti, ma non è costruttivo, anzi io lo considererei distruttivo.

Poi, leggendo molti altri blog, che hanno un volume di traffico maggiore del mio, si nota che il numero dei commenti è proporzionale ai visitatori, non a caso scrivere post interessanti, ottimizzati per i motori di ricerca (con tecniche SEO), e la stessa presenza sui social network e unito con lo studio degli altri sei punti elencati all'inizio dovrebbero portare più visitatori, i quali, in percentuale, posteranno le loro opinioni.

Adesso dopo aver letto tutto il post non potete andarvene senza commentare... scherzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un commento